Andrea Molesini

Andrea Molesini (Venezia, 28 dicembre 1954) è uno scrittore, poeta, traduttore italiano, vincitore del premio Supercampiello del 2011

Biografia

Andrea Molesini vive a Venezia, dove è nato. Ha insegnato Letterature comparate all’Università di Padova. Con il romanzo Non tutti i bastardi sono di Vienna (Sellerio 2010), tradotto nei paesi di lingua inglese, francese, tedesca, spagnola, olandese, norvegese, slovena, danese, serba-croata e ungherese, nel 2011 ha vinto il Premio Campiello, il Premio Comisso, il Premio Città di Cuneo Primo Romanzo, il Premio Latisana. Nel 1999 vinse il Premio Andersen alla carriera e nel 2008 il Premio Monselice per la Traduzione letteraria.

Nel maggio 2013 Sellerio pubblica il suo secondo romanzo, La primavera del lupo, tradotto in francese e tedesco.

Nel 2014, presso Sellerio esce Presagio, tradotto in francese. Nel 2016 Rizzoli pubblica il suo quarto romanzo, La solitudine dell’assassino, e nel 2019 esce il quinto romanzo, Dove un’ombra sconsolata mi cerca, presso Sellerio.

Grazie all’enorme successo di critica e ai riconoscimenti ottenuti l’Autore è stato insignito, nel maggio 2013, della cittadinanza onoraria del Comune di Refrontolo (TV), nei cui luoghi (in particolare nella Villa Spada) è ambientato Non tutti i bastardi sono di Vienna. Il 27 maggio 2021 è uscito, sempre presso Sellerio, il suo sesto romanzo, Il rogo della Repubblica, ispirato a una storia vera avvenuta a Venezia nel 1480: un processo che condusse al rogo tre ebrei ingiustamente accusati d’infanticidio.

Tra le opere: Storia del pirata col mal di denti e del drago senza fuocoHarperCollins, 2023

FacebookTwitterLinkedInInstagramYouTubeTelegramTikTok