Titolo: Augustown
Autore: Kei Miller
Traduttore: Nicola Manuppelli
Editore: Funambolo
Collana: Vertigo
Anno edizione: 2021
In commercio dal: 15 ottobre 2021
Pagine: 272 p., Brossura
Kei Miller è nato in Giamaica nel 1978. È autore di tre romanzi, diverse raccolte di poesie e un libro di racconti. Miller ha ricevuto l’Anthony N Sabga Caribbean Award 2018 per l’eccellenza nelle arti e nelle lettere. Insegna Scrittura Creativa alla Royal Holloway, Università di Londra.
Un giorno di aprile ad Augustown, in Giamaica, Ma Taffy, vecchia e cieca, siede al suo solito posto in veranda. Quando suo nipote di sei anni, Kaia, torna a casa da scuola con i suoi dreadlocks rasati, si rende conto che questo è un cattivo presagio per tutti i rastafariani.
E così inizia a raccontare la storia di Alexander Bedward, il predicatore volante. Ricorda cosa è successo al Rastaman e al suo aiutante, Bongo Moody.
Episodi che fanno parte della storia della Giamaica.
Kei Miller scrive una favola moderna che con una lingua multiforme e camaleontica come il patois giamaicano, ci racconta la Giamaica di ieri e di oggi, i conflitti razziali, la poetica del diverso e un mondo fatto di meraviglie e leggende popolari, frutti esotici e africani volanti, divinità a forma di ragno e repressioni della polizia, un mondo che rinnova la tradizione del realismo magico declinandola con ironia, saggezza e immenso coraggio.