Titolo: Colui che ascoltava nel buio
Autore: Algernon Blackwood
Illustratore: Daniele Serra
Editore: Fanucci
Collana: Grafia
Anno edizione: 2023
In commercio dal: 14 febbraio 2023
Pagine: 96 p., ill. , Rilegato
Algernon Henry Blackwood (Shooter’s Hill, 14 marzo 1869 – 10 dicembre 1951) è stato uno scrittore britannico di romanzi dell’orrore; è considerato uno dei fondatori del genere narrativo dei “detective dell’occulto”, con il suo personaggio John Silence
La cupezza e la suspense di Blackwood rivivono nei tratti delle illustrazioni di Daniele Serra in un connubio affascinate e morboso che solo due grandi maestri del proprio campo possono realizzare.
LA TRAMA
Uno scrittore, rintanato in un piccolo appartamento preso in affitto in un decadente vicolo di Londra, si racconta in un diario che assume, man mano, un aspetto inquietante e pieno di mistero. La sua trasformazione, al voltare le pagine, diventa fisica e mentale: qualcosa, o qualcuno si sta impossessando del suo corpo, pare essere presente nella stessa stanza in cui dorme, sembra che i suoi oggetti siano preda di colui che sta ascoltando nel buio… È frutto di un’immaginazione spinta all’inverosimile, oppure di un evento soprannaturale? Lo scrittore non sa, non conosce, non capisce finché un giorno scopre che in quell’appartamento è morto un uomo in circostanze inspiegabili.