Dal sogno alla realtà, Minerva “Intervista all’ex presidente SPAL, Walter Mattioli, e al giornalista Enrico Menegatti” INDEX by Segnalibro

“Dal sogno alla realtà”, Minerva. Giulia Carla De Carlo intervista l’ex presidente SPAL, Walter Mattioli, e il giornalista Enrico Menegatti.

IL LIBRO

Passione, amore e simboliche coincidenze rappresentano i valori della forte e preponderante ragione di vita di Walter Mattioli: il calcio. Una magica scoperta avvenuta appena adolescente al collegio salesiano di San Benedetto a Ferrara ed energicamente trasportata sui campi sterrati di Masi San Giacomo e paesi limitrofi. Ma abbandonate le scarpe chiodate e intrapresa la via presidenziale nella minuscola Giacomense, diventa il referente più vero e unico del romanticismo calcistico: per la prima volta nella storia dalla dimenticata provincia ferrarese attraversa tutte le categorie per arrivare nei professionisti col paese più piccolo d’Italia. La crisi della società estense cittadina avvia un’irreversibile trasformazione del titolo grigiorosso in Spal: col trasferimento a Ferrara, assume la carica di presidente biancazzurro, arrampicandosi in quattro stagioni fino all’Olimpo della serie A dopo quarantanove anni dall’ultima apparizione del mitologico Paolo Mazza.

Un racconto intenso, suggestivo, profondo, viscerale: dai sogni sperati ogni notte insonne alla realtà conquistata attraverso sacrifici, lavoro, progettazione. Il percorso condiviso con compagni di viaggio entrati nella storia per azzannare la gloria e rimanere nella leggenda di un’esistenza diventata eterna.

Prefazione di Giovanni Malagò.

L'INTERVISTA A WALTER MATTIOLI ED ENRICO MENEGATTI

Scrivi una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

FacebookTwitterLinkedInInstagramYouTubeTelegramTikTok