Edgar Allan Poe

Edgar Allan Poe, nato Edgar Poe (Boston, 19 gennaio 1809 – Baltimora, 7 ottobre 1849), è stato uno scrittore, poeta, critico letterario, giornalista, editore e saggista statunitense.

Considerato uno dei maggiori e più influenti scrittori statunitensi della storia, Poe è stato l’iniziatore del racconto poliziesco, della letteratura dell’orrore e del giallo psicologico, scrivendo anche storie di fantascienza e avventura. Fu altresì un poeta romantico di valore, anticipando il simbolismo e il “maledettismo”.

Poe è considerato il primo scrittore alienato d’America, avendo dovuto lottare per buona parte della vita con problemi finanziari e personali, con l’abuso di alcolici e in seguito sostanze stupefacenti, oltre che con l’incomprensione del pubblico e della critica dell’epoca.

LE OPERE

ROMANZI

  • Storia di Arthur Gordon Pym (The Narrative of Arthur Gordon Pym of Nantucket) (1838)
  • Il diario di Julius Rodman (The Journal of Julius Rodman) (1840, incompiuto)

RACCOLTE di RACCONTI

  • Racconti del grottesco e dell’arabesco (Tales of the Grotesque and the Arabesque) (1840)
  • Racconti in prosa (Prose Tales) (1843)
  • Racconti (Tales) (1845)

RACCONTI di RAZIOCINIO

  • Con protagonista Auguste Dupin:
    • I delitti della Rue Morgue (The Murders in the Rue Morgue) (1841)
    • Il mistero di Marie Roget (The Mystery of Marie Rogêt) (1842)
    • La lettera rubata (The Purloined Letter) (1845)
    • Lo scarabeo d’oro (The Gold-Bug) (1843)

RACCONTI di TEMA VARIO

  • Una storia di Gerusalemme (A Tale of Jerusalem) (1832)
  • L’incomparabile avventura di un certo Hans Pfaall (The Unparalleled Adventure of One Hans Pfaall) (1835)
  • Quattro bestie in una (Four Beasts in One) (1836)
  • Il giocatore di scacchi di Maelzel (Maelzel’s Chessplayer) (1836)
  • Conversazione di Eiros e Charmion (The Conversation of Eiros and Charmion) (1839)
  • L’uomo della folla (The Man of the Crowd) (1840)
  • L’isola della fata (The Island of the Fay) (1841)
  • Le terre di Arnheim (The Domain of Arnheim) (1842)
  • Mattino sul Wissahiccon – L’alce (Morning on the Wissahiccon – The Elk) (1844)
  • La frottola del pallone (The Balloon Hoax) (1844)
  • Colloquio di Monos e Una (The Colloquy of Monos and Una) (1841)
  • Il millesimo-secondo racconto di Sheherazade (The Thousand-and-Second Tale of Scheherazade) (1845)
  • La sfinge (The Sphinx) (1846)
  • Il villino di Landor (Landor’s Cottage) (1849)
  • Von Kempelen e la sua scoperta (Von Kempelen and His Discovery) (1849)
  • Il faro (The Light-House) (racconto incompiuto) (1849)

RACCONTI di TEMA VARIO

  • Una storia di Gerusalemme (A Tale of Jerusalem) (1832)
  • L’incomparabile avventura di un certo Hans Pfaall (The Unparalleled Adventure of One Hans Pfaall) (1835)
  • Quattro bestie in una (Four Beasts in One) (1836)
  • Il giocatore di scacchi di Maelzel (Maelzel’s Chessplayer) (1836)
  • Conversazione di Eiros e Charmion (The Conversation of Eiros and Charmion) (1839)
  • L’uomo della folla (The Man of the Crowd) (1840)
  • L’isola della fata (The Island of the Fay) (1841)
  • Le terre di Arnheim (The Domain of Arnheim) (1842)
  • Mattino sul Wissahiccon – L’alce (Morning on the Wissahiccon – The Elk) (1844)
  • La frottola del pallone (The Balloon Hoax) (1844)
  • Colloquio di Monos e Una (The Colloquy of Monos and Una) (1841)
  • Il millesimo-secondo racconto di Sheherazade (The Thousand-and-Second Tale of Scheherazade) (1845)
  • La sfinge (The Sphinx) (1846)
  • Il villino di Landor (Landor’s Cottage) (1849)
  • Von Kempelen e la sua scoperta (Von Kempelen and His Discovery) (1849)
  • Il faro (The Light-House) (racconto incompiuto) (1849)

RACCONTI del TERRORE

  • Metzengerstein (Metzengerstein) (1832)
  • Il duca de l’Omelette (Le duc de l’Omelette) (1832)
  • Bon-Bon (Bon-Bon) (1832)
  • Manoscritto trovato in una bottiglia (Ms. Found in a Bottle) (1833)
  • L’appuntamento (The Assignation) (1834)
  • Berenice (Berenice) (1835)
  • Morella (Morella) (1835)
  • Re Peste – Un racconto contenente un’allegoria (King Pest) (1835)
  • Ombra (Shadow: A Parable) (1835)
  • Silenzio (Silence: A Fable) (1837)
  • Ligeia (Ligeia) (1838)
  • L’uomo finito (The Man That Was Used Up) (1839)
  • La caduta della casa degli Usher o La rovina della casa degli Usher (The Fall of the House of Usher) (1839). (Opera di Philip Glass)
  • William Wilson (William Wilson) (1839)
  • Una discesa nel Maelström (A Descent Into the Maelström) (1841)
  • Eleonora (Eleonora) (1841)
  • Mai scommettere la testa col diavolo (Never Bet the Devil Your Head) (1841)
  • Il ritratto ovale (The Oval Portrait) (1842)
  • La maschera della morte rossa (The Masque of the Red Death) (1842)
  • Il pozzo e il pendolo (The Pit and the Pendulum) (1842)
  • Il cuore rivelatore (The Tell-Tale Heart) (1843)
  • Il gatto nero (The Black Cat) (1843)
  • Una storia delle Ragged Mountains (A Tale of the Ragged Mountains) (1844)
  • La sepoltura prematura (The Premature Burial) (1844)
  • Rivelazione mesmerica (Mesmeric Revelation) (1844)
  • La cassa oblunga (The Oblong Box) (1844)
  • Sei tu il colpevole (Thou Art the Man) (1844)
  • Il potere delle parole (The Power of the Words) (1845)
  • Il genio della perversione o Il demone della perversità (The Imp of the Perverse) (1845)
  • Quattro chiacchiere con una mummia (Some Words with a Mummy) (1845)
  • Il sistema del dott. Catrame e del prof. Piuma (The System of Doctor Tarr and Professor Fether) (1845)
  • La verità sul caso di Mr. Valdemar (The Facts in the Case of M. Valdemar) (1845)
  • Il barile di Amontillado o La botte di Amontillado (The Cask of Amontillado) (1846)
  • Hop-Frog (Hop-Frog) (1849)

Pur essendo scritti di genere horrorifico i racconti EleonoraLigeia e Morella fanno parte di una trilogia a sé stante.

RACCONTI UMORISTICI e di SATIRA LETTERARIA

  • Perdita di fiato (Loss of Breath) (1832)
  • Mondanità (Lionizing) (1835)
  • Mistificazione (Mystification) (1837)
  • Come scrivere un articolo alla Blackwood (How to Write a Blackwood Article) (1838)
  • Una situazione imbarazzante (A Predicament) (1838)
  • Il diavolo nel campanile (The Devil in the Belfry) (1839)
  • Perché il francesino porta la mano al collo (Why the Little Franchman Wears His Hand in a Sling) (1840)
  • L’uomo d’affari (The Business Man) (1840)
  • Tre domeniche in una settimana (Three Sundays in a Week) (1841)
  • La truffa (Diddling) (1843)
  • Gli occhiali (The Spectacles) (1844)
  • L’angelo del bizzarro (The Angel of the Odd) (1844)
  • Vita letteraria di Thingum Bob (The Literary Life of Thingum Bob, Esq.) (1844)
  • Come icsare un paragrabo (X-ing a Paragrab) (1849)
  • Mellonta Tauta (Mellonta Tauta) (1849)

POESIE

  • Poesia (Poetry) (1824 circa) (nota 152)
  • Tamerlano (Tamerlane) (1827)
  • Canto (Song) (1827)
  • Sogni (Dreams) (1827)
  • Spiriti dei morti (Spirits of the Dead) (1827)
  • La stella della sera (Evening Star) (1827)
  • Imitazione (Imitation) (1827)
  • Stanze (Rooms) (1827)
  • Un sogno (A Dream) (1827)
  • Il giorno più felice (The Happiest Day) (1827)
  • Il Lago (The Lake) (1827)
  • Sonetto alla Scienza (Sonnet – To Science) (1829)
  • Al Aaraaf (Al Aaraaf) (1829)
  • Romanza (Romance) (1829)
  • Al fiume (To the River) (1829)
  • Fantasticheria (Fairy-Land) (1829)
  • Elizabeth (Elizabeth) (1829)
  • Acrostico (An Acrostic) (1829)
  • Solo (Alone) (1830)
  • Ad Elena (To Helen) (1831)
  • Israfel (Israfel) (1831)
  • La Dama che dorme (The Sleeper) (1831)
  • La valle dell’Inquietudine (The Valley of Unrest) (1831)
  • La città nel mare (The City in the Sea) (1831)
  • A Peana (A Paean) (1831)
  • A una in Paradiso (To One in Paradise) (1834)
  • Inno (Hymn) (1835)
  • Serenata (Serenade) (1835)
  • Fanny (Fanny) (1835)
  • Il Colosseo (The Coliseum) (1835)
  • Ballata nuziale (Bridal Ballad) (1837)
  • A Zante (To Zante) (1837)
  • Il palazzo incantato (The Haunted Palace) (1839), inclusa nel racconto La caduta della casa degli Usher
  • Silenzio (Sonnet – Silence) (1839)
  • Lenora (Lenore) (1842)
  • Il verme conquistatore (The Conqueror Worm) (1843)
  • Eulalia (Eulalia) (1843)
  • Terra di sogno (Dream Land) (1844)
  • Il corvo (The Raven) (1845)
  • Una Valentina (A Valentine) (1846)
  • Ulalume (Ulalume) (1847)
  • Enigma (An Enigma) (1848)
  • Le campane (The Bells) (1849)
  • Un sogno dentro a un sogno (A Dream Within a Dream) (1849)
  • Per Annie (For Annie) (1849)
  • Eldorado (Eldorado) (1849)
  • A mia madre (To My Mother) (1849)
  • Annabel Lee (Annabel Lee) (1849)
  • Ad Elena (2) (To Helen 2)

SAGGI

  • Manuale del Concologo (The Conchologist’s First Book) (1839, 1840, 1845)
  • Filosofia dell’arredamento (The Philosophy of Furniture) (1840)
  • Qualche parola sulla scrittura segreta (A Few Words on Secret Writing) (1841, nel “Graham’s Magazine”)
  • La razionalità del verso (The Rationale of Verse) (1842)
  • La filosofia della composizione (The Philosophy of Composition) (1846)
  • Eureka (Eureka: A Prose Poem) (1848)
  • Il principio poetico (The Poetic Principle) (1849)

DRAMMATURGIE

  • Poliziano (Politian) (tragedia incompiuta)
FacebookTwitterLinkedInInstagramYouTubeTelegramTikTok