- Questo evento è passato.
Tiziana Ferrario (La bambina di Odessa) in Lydia Franceschi: l’orgoglio e la forza di una donna del Novecento Con Lella Costa e Nando dalla Chiesa. Modera Danilo De Biasio (Bookcity Milano)
20/11/2022 @ 14:00 - 15:30
DOMENICA 20 NOVEMBRE Ore 14.00 – Società Umanitaria (Salone degli Affreschi) Tiziana Ferrario (La bambina di Odessa) in Lydia Franceschi: l’orgoglio e la forza di una donna del Novecento Con Lella Costa e Nando dalla Chiesa. Modera Danilo De Biasio
La vita di Lydia Buticchi Franceschi – staffetta partigiana, orfana, madre, insegnante e testimone di un Novecento attraversato a testa alta – sembra un romanzo tanto doloroso quanto straordinario. Tiziana Ferrario, che da bambina è stata sua allieva a Milano, la racconta con delicatezza e passione, dopo mesi di ricerca e studio, anche nella casa della stessa Franceschi. Dalla nascita a Odessa nel 1923 (sua madre morirà di parto), al ritorno in patria e all’uccisione del padre per mano del cognato fascista; dalla partecipazione alla Resistenza come staffetta partigiana, all’impegno nella scuola, prima come docente e poi come preside, fino agli anni Settanta e al dolore più indicibile: la morte di un figlio, Roberto Franceschi, negli scontri studenteschi all’esterno dell’Università Bocconi di Milano, nel gennaio del ‘73. E ancora, una battaglia di vent’anni per far emergere la verità, fino all’ammissione di colpa da parte dello Stato e il risarcimento alla famiglia che devolverà tutto alla Fondazione Roberto Franceschi, costituita nel 1996 in memoria del giovane ucciso. Il coraggio, la determinazione e la passione di una donna che non ha mai chinato il capo di fronte alle innumerevoli avversità della vita. Tiziana Ferrario ci racconterà questa figura straordinaria in un dialogo con Lella Costa e Nando dalla Chiesa moderato da Danilo De Biasio.
LIBRI
LUOGO Società Umanitaria Salone degli Affreschi via S. Barnaba 48, Milano
Capienza: 180