Interviste e recensioni video

RECENSIONI E INTERVISTE by SEGNALIBRO

CON UN SOGNO IN TESTA, A. de Saint-Exupéry, L'Ombra

«L’essenziale, il più delle volte, non ha peso. L’essenziale qui, in apparenza, non è stato altro che un sorriso. E un sorriso è spesso l’essenziale. Si è ripagati, da un sorriso. Un sorriso rianima. E la qualità di un sorriso può far sì che si muoia.»

Con un sogno in testa.
Antoine de Saint-Exupéry
L’Ombra edizioni

SEGNALIBRO intervista GIULIANO PASINI

Intervista a Giuliano Pasini per il libro che vede protagonista ancora una volta il commissario Serra che ritorna a Case Rosse. Giulia Carla De Carlo lo ha intervistato per saperne un po’ di più dell’autore e del suo mondo giallo targato Roberto Serra.

È così che si muore
Giuliano Pasini
Piemme edizioni

 

NERONE, Alberto Angela, HarperCollins in coll. con RaiLibri

Il volume finale della trilogia dedicata all’imperatore Nerone «Nerone fu un dittatore spietato ma era la sua epoca a esserlo. Fu anche artista, urbanista, negoziatore.» – Alberto Angela per La Stampa

Nerone
Alberto Angela
HarperCollins in collaborazione con RaiLibri

POTERE OCCULTO, Stefania Limiti, Chiarelettere

Un libro completo, uno strumento essenziale per conoscere la nostra storia e per comprendere la fragilità della nostra democrazia

Potere Occulto
Stefania Limiti
Chiarelettere

IO SONO VIVO, VOI SIETE MORTI Emmanuel Carrère, Adelphi

Philip Kendred Dick non è stato soltanto un geniale scrittore di fantascienza, autore di capolavori che il cinema ha reso immortali come “Blade Runner” o “Minority Report”, è stato soprattutto una delle figure centrali del mondo contemporaneo.

Io sono vivo, voi siete morti
Emmanuel Carrère
Adelphi

LA FATTORIA DEGLI ANIMALI, Fanucci Comics

“Chi cammina su due gambe è un nemico, chi cammina su quattro zampe o ha le ali è un amico e ricordate di non assomigliare mai all’uomo!”

La fattoria degli animali
Ruggeri – Watanabe – Milone
Fanucci Comics, 2022

LA CADUTA DI MACBETH, Federico Mele, Fanucci Comics

Dopo l’ennesima battaglia vinta il valoroso generale Macbeth incontra tre streghe e riceve una profezia che determinerà il suo destino. Federico Mele fa sua la tragedia di Shakespeare e racconta un Macbeth dark fantasy e introspettivo, una colorata discesa nella follia tra tradimenti e magia nera.

Abbiamo incontrato Federico Mele a Più Libri Più Liberi e abbiamo parlato del suo interessantissimo lavoro

La caduta di Macbeht
Federico Mele
Fanucci Comics, 2022

LA BAMBINA DI ODESSA, Tiziana Ferrario, Chiarelettere

La nascita negli anni Venti (da genitori italiani) in quella che oggi è ancora l’Ucraina, il ritorno in patria, la lotta partigiana, l’insegnamento a scuola, gli anni Settanta e poi il dolore più indicibile: la morte di un figlio, negli scontri studenteschi. E ancora, una battaglia di vent’anni per far emergere la verità: Lydia Buticchi Franceschi, donna, madre, insegnante etestimone di un Novecento attraversato a testa altaè qui raccontata dalla penna di Tiziana Ferrario.

La bambina di Odessa
Tiziana Ferrario
Chiarelettere, 2022

ERETICHE,
Adriana Valerio,
il Mulino

Profetesse, mistiche, false sante, streghe, riformatrici, libere pensatrici animano il vasto popolo delle eretiche, di quante si sono ribellate in cerca di verità.

Eretiche
Adriana Valerio

Edizioni il Mulino, 2022

PSICOSOCIOLOGIA DEL MASCHILISMO, Chiara Volpato, Editori Laterza

Il maschilismo è ancora tra noi. Irritante e potente, continua a condizionare la nostra vita collettiva. Quali sono i processi psicologici e sociali che sorreggono il fenomeno, frenano il cambiamento e limitano diritti, libertà e creatività delle donne ma anche degli uomini, costretti troppo spesso in ruoli stereotipati?

Psicosociologia del maschilismo
Chiara Volpato
Editori Laterza, 2022

LA PANTERA DELLE NEVI, Sylvain Tesson, Sellerio

Il famoso fotografo naturalista Vincent Munier e lo scrittore Sylvain Tesson scalano le vette aride alla ricerca di una creatura estremamente sfuggente, la pantera delle nevi. Un’immersione totale nei maestosi paesaggi del Tibet, l’incontro con mondi incontaminati, un avvicinamento alla meditazione e un’iniziazione all’arte dell’attesa. «Un canto d’ammirazione per la natura e il regno animale» (Bernard Pivot, Le Journal du Dimanche).

La pantera delle nevi
Sylvain Tesson
Sellerio, 2022

QUANTUM GIRL, Erin Kate Ryan, Neri Pozza

Ispirandosi a una vicenda realmente accaduta negli Stati Uniti del dopoguerra, Erin Kate Ryan costruisce un romanzo prismatico a metà tra il giallo e la storia di fantasmi, tra la cronaca e la finzione pura, in cui tutti i personaggi si specchiano inesorabilmente nei destini degli altri, in un vortice cangiante di possibilità e mistero.

Quantum Girl
Erin Kate Ryan
Neri Pozza, 2022

IL RICHIAMO DEL CORNO, Sarban, Adelphi

L’immagine di un futuro alternativo governato dai nazisti si sovrappone alla terrificante visione di un mondo capovolto.

Il richiamo del corno
Sarban
Adelphi, 2022 (ultima stesura)

A LETTO NEL MEDIOEVO, Chiara Frugoni, il Mulino

Chiara Frugoni, nell’ultimo libro scritto prima della scomparsa, racconta l’antica storia dei giacigli: sontuosi o umili, teatro dell’umanità.

A letto nel Medioevo
Chiara Frugoni
il Mulino, 2022

IL MINISTERO PER IL FUTURO, Kim Stanley Robinson, Fanucci

«Un romanzo che racconta la travolgente visione di come si potrebbe superare insieme la più grande sfida di tutti i tempi.» – Ted

Il ministero per il futuro
Kim Stanley Robinson
Fanucci, 2022

CHIAMATEMI CASSANDRA, Marcial Gala, Sellerio

“Nel cuore di questa storia incandescente arde il giovane Rauli, sospeso tra gli Dei e la Rivoluzione, tra un corpo da cui vuole fuggire e un mondo che non accetta quelli come lui. È un romanzo abbagliante” Junot Díaz

Chiamatemi Cassandra
Marcial Gala
Sellerio, 2022

CACCIA AL NERO, AA.VV., Chiarelettere

È tutto vero quello che leggete sui giornali, i servizi che vedete, il modo di farvelo vedere? No, non sempre il giornalista – purtroppo – può dire la verità (a volte vorrebbe ma non può). Ora che ci sono le elezioni e vedete tante trasmissioni, forse è il caso di pensarci un attimo.

Caccia al nero
AA.VV.
Chiarelettere, 2022

IL SONNO DELLA GIUSTIZIA, Stacey Abrams, Piemme

Quando diventi una pedina nel gioco di uno degli uomini più potenti d’America, non hai scelta: devi giocare la partita. Fino alla fine.

Il sonno della giustizia
Stacey Abrams
Piemme, 2022

SEGNALIBRO intervista MEGAN WHALEN TURNER

Megan Whalen Turner interview about THE THIEF (Il Ladro – Fanucci)
40 minutes of interview about characters, a fantasy world and what it means being a writer nowadays. It is not just and interview, it is a friendly chat with a such amazing writer.

40 minuti di intervista, anzi, di chiacchierata con MEGAN WHALEN TURNER sul IL LADRO (edito da Fanucci). Ascoltarla fa gioire il cuore, una donna straordinaria oltre che una grande scrittrice. Ascoltatela, in un inglese chiaro e limpido, non ve ne pentirete 🙂

Il Ladro (la serie)
Megan Whalen Turner
Fanucci

FacebookTwitterLinkedInInstagramYouTubeTelegramTikTok