Titolo: Io e le altre (me stessa)
Autore: Giulia Bellu
Editore: De Agostini
Anno edizione: 2022
In commercio dal: 12 ottobre 2022
Pagine: 224 p., Rilegato (brossura con alette)
Generi: Biografie | Società
Giulia Bellu è nata nel 1998 a Cagliari. Sin da bambina partecipa a programmi in televisione e recita in serie tv. Nel 2021 decide di farsi un profilo su TikTok in cui pubblica video ironici e divertenti che attirano l’attenzione di molti utenti. Oggi il suo profilo conta più di 250 mila follower.
Con leggerezza e facendoci sorridere l’autrice affronta temi sentiti dalla sua generazione: ansia, insicurezze, difficoltà psicologiche da un lato; normalizzazione delle difficoltà, empowerment, accettazione di sé dall’altro.
Affrontare un cambiamento non è mai facile ma può essere l’inizio di una grande avventura. E questo Giulia lo sa bene quando decide di partire per Roma, lasciandosi alle spalle casa, famiglia e la vita che ha sempre conosciuto. Quello che la aspetta è uno scomodo divano con le lenzuola fluo, un’amica eccentrica, il caos di una grande città e tanti dubbi e incertezze. Scegliere chi diventare “da grande” è una bella sfida, soprattutto se il futuro appare una terra in cui i GPS non funzionano e dentro di te ci sono tante voci pronte a sgomitare per dire la loro. Sì perché di Giulia non ce n’è soltanto una: c’è la Giulia cinica che non conosce l’arte del compromesso o della diplomazia, la Giulia ottimista che vede il bicchiere mezzo pieno e anche irrimediabilmente rosa, quella che fa la lagna per il più piccolo imprevisto e la Giulia matura e razionale sempre pronta all’imminente schianto con la realtà. Tra feste di benvenuto, nuovi incontri, disavventure e pasticci, Giulia capirà che la strada giusta non era come la immaginava, ma quella che sognava sin da bambina. In segreto. Tutto ciò che le serviva per realizzarlo era la giusta dose di coraggio e un gruppo di amici pronto a sostenerla.