Jesper Stein Larsen ( Aarhus , 28 febbraio 1965 ) è un giornalista e scrittore danese . Ha frequentato la Risskov County High School nel 1980-83 e si è laureato presso il Danish Journalist College nel 1996 e successivamente è stato impiegato a Morgenavisen Jyllands-Posten con la polizia e le questioni legali come area principale. È stato critico gastronomico dal 2005 al 2012. Dal 2005 è giornalista culturale con la letteratura come materia. Nel 2015 è diventato uno scrittore a tempo pieno.
È figlio del critico letterario Finn Stein Larsen e dell’insegnante di infermiere Jytte Funder Lauritzen e fratello del professore di letteratura nordica all’Università di Aalborg, Peter Stein Larsen .
Jesper Stein Larsen ha scritto la biografia L’uomo caccia una bestia e cattura un uomo (2008) in collaborazione con Bent Isager-Nielsen. Ha debuttato come scrittore di narrativa sotto il nome di Jesper Stein con il romanzo poliziesco Uro nel giugno 2012. È il primo volume di una serie sul vice commissario di polizia Axel Steen. Il romanzo è ambientato a Nørrebro nel marzo 2007, la settimana dopo lo sgombero del Centro giovanile . La serie è stata venduta per la pubblicazione in 11 paesi e pubblicata da Politikens Forlag . Uro ha ricevuto il premio per il debutto di Det Danske Kriminalakademi nel 2012. Il secondo volume della serie, Bye bye blackbird , è stato pubblicato il 18 giugno 2013, il terzo volume Akrash il 20 giugno 2014, il quarto volumeAisha nel novembre 2015 e il quinto volume Papa è stato pubblicato nel 2017. Nel 2018 è stato pubblicato il sesto volume “Solo”, che ha ricevuto il premio dell’Accademia danese di criminologia per il miglior romanzo poliziesco danese dell’anno, il Premio Harald Mogensen.
Nel 2015, Jesper Stein ha ricevuto la Medaglia Dan Turèll per la sua serie poliziesca. Nel gennaio 2016 ha vinto il grande premio dei librai Gli allori d’oro per Aisha . Nel 2017, Jesper Stein ha ricevuto il Premio Martha ed è stato nominato autore dell’anno dagli utenti di Saxo.
I primi tre romanzi sono stati venduti a film di fantascienza.
Nel 2020 è stato pubblicato il romanzo autobiografico Rampen, basato sulla vita di Jesper Stein con i suoi genitori. Riguarda il fallimento e l’amore in una famiglia che si disintegra durante un duro divorzio. Ruota attorno all’eredità che riceviamo dai nostri genitori del bene e del male, del bere, della letteratura e delle bugie. Il romanzo ha ricevuto recensioni a cinque e sei stelle sui principali quotidiani al momento della pubblicazione. Ha ricevuto il premio delle biblioteche, il Readers’ Book Award 2020 per Rampen.
Tra le opere: Quello che non sai di me, Marsilio, 2022