Jordan Ifueko (nata il 16 agosto 1993) è una scrittrice nigeriana americana di fantasy e narrativa per giovani adulti . È meglio conosciuta per il suo romanzo Raybearer , che è diventato un bestseller del New York Times , e il suo sequel, Redemptor. Scrive anche racconti, che sono stati pubblicati su Strange Horizons.
Jordan Ifueko è nata nel sud della California da due genitori nigeriani emigrati negli Stati Uniti; sua madre è della tribù Yoruba mentre suo padre è della tribù Bini. Ifueko ha dichiarato di essere cresciuta ascoltando i racconti popolari dell’Africa occidentale narrati da sua madre. È stata istruita a casa dai suoi genitori e ha frequentato la George Fox University in Oregon . È sposata e vive a Los Angeles con la sua famiglia.
Il romanzo d’esordio di Ifueko Raybearer , ispirato in parte dalla sua eredità dell’Africa occidentale e da altre culture del mondo, è stato pubblicato il 18 agosto 2020 da Abrams Books, ed è diventato un bestseller di New York. È stato nominato per l’ Andre Norton Award e il Goodreads Choice Award per il miglior romanzo d’esordio e il miglior fantasy e fantascienza per giovani adulti. Il romanzo è stato premiato come uno dei fantastici audiolibri per giovani adulti dell’American Library Association (ALA) e tra i primi dieci migliori romanzi dell’ALA . È stato seguito da un sequel, Redemptor, pubblicato nel 2021 che è stato nominato per Ignyte Awards , Lodestar Award e Andre Norton Award.
Nel settembre 2021, è stato annunciato che Netflix adatterà Raybearer in una serie televisiva, in base a un nuovo accordo generale con Gina Atwater. Il progetto sarà prodotto da Suger23 e Macro Television Studios con Atwater come sceneggiatore, regista e produttore.
Nel luglio 2022, la Marvel Comics ha annunciato che Ifueko scriverà un nuovo fumetto di Moon Girl & Devils Dinosaur, sarà disegnato da Alba Glez e programmato per la pubblicazione a dicembre.