Kei Miller

Kei Miller (nato il 24 ottobre 1978) è un poeta giamaicano , scrittore di fantascienza, saggista e blogger. È anche professore di scrittura creativa.

BIOGRAFIA

Kei Miller è nato e cresciuto a Kingston, in Giamaica . Ha letto l’inglese all’Università delle Indie Occidentali , ma ha abbandonato prima della laurea. Tuttavia, mentre studiava lì, fece amicizia con Mervyn Morris , che incoraggiò la sua scrittura. Successivamente, Miller iniziò a pubblicare ampiamente in tutti i Caraibi.

Nel 2004 è partito per l’Inghilterra per studiare per un master in scrittura creativa (The Novel) presso la Manchester Metropolitan University sotto la guida del poeta e studioso Michael Schmidt . Miller ha successivamente completato un dottorato di ricerca in letteratura inglese presso l’ Università di Glasgow .

CARRIERA

Nel 2006 è stato pubblicato il primo libro di poesie di Miller, Kingdom of Empty Bellies (Heaventree Press). È stato subito seguito da una raccolta di racconti, The Fear of Stones , che esplora in parte i problemi dell’omofobia giamaicana . La raccolta è stata selezionata nel 2007 per un Commonwealth Writers’ Prize nella categoria Miglior opera prima (Canada o Caraibi). 

La ​​sua seconda raccolta di poesie, There Is an Anger That Moves , è stata pubblicata nel 2007 da Carcanet Press

È anche l’editore di New Caribbean Poetry: An Anthology di Carcanet nel 2007

Il suo primo romanzo, The Same Earth , è stato pubblicato nel 2008, seguito nel 2010 da The Last Warner Woman . 

Quello stesso anno vide la pubblicazione della sua raccolta di poesie A Light Song of Light . 

Nel 2013 è stato pubblicato il suo Writing Down the Vision: Essays & Prophecies , e nel 2014 una raccolta di poesie per la quale ha ricevuto il Forward Prize , The Cartographer Tries to Map a Way to Zion . Hilary Mantel ha scelto The Cartographer Tries to Map a Way to Zion come uno dei suoi libri preferiti del 2014. Questa compilation include una poesia su insoliti toponimi giamaicani, come Me-no-Sen-You-no-Come

Ha pubblicato una raccolta di saggi intitolata Things I Have Withheld nel 2021, che è stata selezionata per il Baillie Gifford Prize for Nonfiction .

Nel 2014, Miller è stato nominato come uno dei 20 ” Next Generation Poets “, un elenco compilato ogni dieci anni dalla Poetry Book Society . 

È stato International Writing Fellow presso l’ Università dell’Iowa , ed è stato anche visiting writer presso la York University in Canada, presso il Department of Library Services nelle British Virgin Islands e Vera Rubin Fellow presso Yaddo

Attualmente divide il suo tempo tra la Giamaica e il Regno Unito. Fino al 2014 è stato Reader presso l’ Università di Glasgow . Attualmente è professore di scrittura creativa all’Università di Exeter.

Il terzo romanzo di Miller, Augustown , ha vinto il Premio OCM Bocas 2017 per la letteratura caraibica .

Miller ha ricevuto l’ Anthony N Sabga Caribbean Award 2018 per l’eccellenza nelle arti e nelle lettere.

Nel giugno 2018, Miller è stato eletto Fellow della Royal Society of Literature nella sua iniziativa “40 Under 40”. 

Miller è stato giudice per il Griffin Poetry Prize 2020.

FacebookTwitterLinkedInInstagramYouTubeTelegramTikTok