La moglie del lobotomista

Titolo: La moglie del lobotomista

Autore: Samantha Greene Woodruff
Traduttore: Elena Vaccaro
Editore: Newton Compton Editori
Collana: 3.0
Anno edizione: 2022
In commercio dal: 11 ottobre 2022
Pagine: 288 p., Brossura

Genere: Narrativa Straniera | Romanzo Storico

Samantha Greene Woodruff si è laureata in Storia alla Wesleyan University, nel Connecticut, prima di conseguire un master in Business Administration alla NYU Stern School of Business. Ha lavorato per anni per MTV Network, come vicepresidente del dipartimento Strategia e Sviluppo commerciale, e, successivamente, per Nickelodeon Kids & Family Group. La moglie del lobotomista è il suo romanzo di esordio nella narrativa storica.

La moglie del lobotomista è ispirato alla vita del neurologo Walter Jackson Freeman II, il medico statunitense che lo botomizzò migliaia di pazienti. Uno dei capitoli più oscuri e scioccanti della storia della medicina.

«Avvincente ed emozionante.» – Historical Novel Society

Ruth Emeraldine ha una missione: aiutare coloro che soffrono di disturbi mentali. Da quando suo fratello, reduce della Grande Guerra, si è tolto la vita, non ha mai smesso di domandarsi se, con il giusto aiuto, avrebbe potuto essere salvato.

L’incontro con un affascinante medico, il dottor Robert Apter, un giovane e brillante studioso delle tecniche più all’avanguardia nella cura delle malattie mentali, sembra scritto nel destino. Ruth si innamora perdutamente di Robert, e accetta di sposarlo così da affiancarlo e sostenerlo nelle sue sfiancanti sessioni di lavoro, durante le quali sperimenta un trattamento che – entrambi ne sono convinti – rivoluzionerà per sempre la medicina: la lobotomia.

Con il passare del tempo, però, l’intervento non sembra portare i risultati sperati, anzi. Molti pazienti perdono la vita, ma Robert sostiene che sia un male necessario per perfezionare la cura.
Dopo l’ennesimo fallimento, Ruth comincia a sospettare che il marito non sia motivato dall’interesse per i malati, ma solo da una folle quanto spietata ambizione. E così, quando a una nuova giovane paziente, Margaret, viene prescritta la lobotomia, capisce che è arrivato il momento di opporsi.

E quella decisione cambierà il corso della sua e di molte altre vite.

«Avvincente ed emozionante.»
Historical Novel Society

«Una storia appassionante.»
The Voice Magazine

«Si legge con gusto. L’autrice ha dato vita a una trama coinvolgente che ruota intorno agli incredibili fatti storici realmente accaduti.»
Relevant Reading

FacebookTwitterLinkedInInstagramYouTubeTelegramTikTok