Tutti gli articoli

Thelma – Una commedia minimalista, bizzarra e stravagante

Thelma Post ha più di novant’anni, è vedova da due, è autonoma, ma non cammina più di tanto, anche perché cadere potrebbe risultarle fatale. Ci sente soltanto grazie alle protesi acustiche e la maggior parte delle volte, quando incontra un viso noto, stenta a riconoscerlo. La tengono viva uno spirito indomito, una sana curiosità per il presente, e le attenzioni del nipote Daniel. Quando cade vittima di una truffa telefonica, però, l’orgoglio è talmente ferito che Thelma decide di andarsi a riprendere i soldi che le sono stati rubati, facendo affidamento solo sulla sua determinazione e sullo scooter elettrico di un vecchio amico che vive all’ospizio.

Speak No Evil – Un McAvoy da “paura”

Mentre sono in giro per le stradine di un borgo fanno la conoscenza di una famiglia che li invitata a trascorrere un fine settimana in un’idilliaca casa di campagna con piscina. Il medico Paddy (James McAvoy) e Ciara (Aisling Franciosi) hanno l’aria di essere una coppia perfetta, ma il figlio Ant (Dan Hough) sembra avere un grave problema di comunicazione.
Le due famiglie fraternizzano e si divertono parecchio assieme, tanto da far diventare la vacanza indimenticabile. La sintonia però, lascia spazio all’inquietudine quando Paddy inizia a comportarsi in maniera strana. Da quel momento in poi, la vacanza da sogno si trasforma in un incubo psicologico dal quale non sarà facile fuggire.

Campo di battaglia – Discesa nell’inferno della guerra

Campo di Battaglia, film diretto da Gianni Amelio, è ambientato sul finire della Prima Guerra Mondiale. Due ufficiali medici, amici d’infanzia lavorano nello stesso ospedale militare, dove ogni giorno arrivano dal fronte i feriti più gravi. Molti di loro però si sono procurati da soli le ferite, sono dei simulatori, che farebbero qualsiasi cosa pur di non tornare a combattere.
Stefano (Gabriel Montesi), di famiglia altoborghese, con un padre che sogna per lui un avvenire in politica, è ossessionato da questi autolesionisti e, oltre al medico, fa a suo modo lo “sbirro”. Giulio (Alessandro Borghi), che sognava di fare il biologo, apparentemente più comprensivo e tollerante, non sopporta la vista del sangue, ed è più portato verso un lavoro da ricercatore. Anna (Federica Rosellini), amica di entrambi dai tempi dell’università, sconta il fatto di essere donna. A quei tempi, senza una famiglia influente alle spalle, era particolarmente complesso conseguire una laurea in medicina, eppure lei affronta con grinta un lavoro duro come volontaria della Croce Rossa.
Qualcosa di strano accade intanto tra i malati: molti si aggravano misteriosamente. Forse c’è qualcuno che provoca di proposito delle complicazioni alle loro ferite, perché i soldati vengano rimandati a casa, anche storpi, anche mutilati, purché non tornino di nuovo in battaglia. C’è dunque un sabotatore dentro l’ospedale?
Intanto sul fronte, proprio verso la fine del conflitto, si diffonde un’infezione che colpisce in maniera implacabile più delle armi nemiche, e che, ben presto, contagia anche la popolazione civile.

Cattivissimo me 4 – Un cattivo buono come il pane

“Cattivissimo me 4” è un film d’animazione diretto da Chris Renaud è Patrick Delage, con le voci originali di Steve Carell, Kristen Wiig, Miranda Cosgrove, Dana Gaier, Madison Polan, Will Ferrell, Sofia Vergara, Joey King, Stephen Colbert, Chloe Fineman, Pierre Coffin, Steve Coogan. Voci Italiane di Max Giusti, Carolina Benvenga, Stefano Accorsi, Arisa.

FacebookTwitterLinkedInInstagramYouTubeTelegramTikTok