Megan Whalen Turner (nata il 21 novembre 1965) è una scrittrice americana di fantasy, fiction per ragazzi, libri young adults. È meglio conosciuta per Il ladro e i suoi sequel. Nel 1997, Il ladro è stato premiato come Newbery Honor Book.
Opere
- 1995 Instead of Three Wishes: Magical Short Stories
- 1996 Il Ladro (The Thief) – serie Il Ladro della regina, edito da Fanucci
- 2000 La regina di Attoria (The Queen of Attolia) – serie Il Ladro della regina, edito da Fanucci
- 2003 Firebirds (contribution)
- 2006 The King of Attolia – serie Il Ladro della regina
- 2010 A Conspiracy of Kings – serie Il Ladro della regina
- 2017 Thick as Thieves – serie Il Ladro della regina
- 2020 Return of the Thief – serie Il Ladro della regina
Biografia e carriera
Lauerata con lode in lingua e letteratura inglese all’Università di Chicago nel 1987. Prima di diventare un’autrice, lavora a Chicago e Washington D.C come acquirente di libri per bambini per una libreria.
Dopo essersi trasferita in California nel 1989, Megan inizia a scrivere una serie di racconti fantasy brevi. Pubblica le storie con il titolo Instead of Three Wishes: Magical Short Stories nel 1995.
Megan Whalen Turner è conosciuta per la serie di libri young adult che si svolgono intorno alla figura del personaggio chiamato Eugenides. Non ha un nome specifico per la serie, qualche volta si riferisce a questa come al “The Geniad”, ma i fan coniano Il ladro della regina. Il ladro, primo libro della serie, vince il premio Newbery Honor. I libri successivi della serie sono La regina di Attolia, The King of Attolia, A Conspiracy of Kings, Thick as Thieves, and Return of the Thief.
Megan Whalen Turner è la 2013 Literary Guest of Honor e Keynote Speaker al Life, the Universe, & Everything, simposio professionale di fantascienza e arti fantasy.
Nel 2018 annuncia la pubblicazione a marzo 2019 del libro che chiude la serie: Return of the Thief, posticipato a primavera 2020 e pubblicato il 6 ottobre 2020.
Oltre alla serie, il suo lavoro include una raccolta di racconti intitolata Instead of Three Wishes, and a una storia breve dal titolo The Baby in the Night Deposit Box, pubblicata nella raccolta Firebirds, edita da Sharyn November. The Baby in the Night Deposit Box viene selezionato per il Miglior Fantasy e Horror dell’anno.
Megan Whalen Turner ha inoltre scritto sei storie brevi – Thief!, Destruction, Eddis, Knife Dance, Wineshop e Alyta’s Missing Earring – che fanno parte del mondo del Ladro della regina.
Intervista
Quando è venuta in Italia per promuovere la serie del Ladro della Regina, edito da Fanucci, noi di Segnalibro siamo andati ad intervistarla. Di seguito l’intervista di 40 minuti sulla serie che ha reso famosa Megan Whalen Turner.