Pam Jenoff è un’autrice , avvocato e professoressa di diritto americano alla Rutgers University . Scrive sia storie d’amore che romanzi storici, alcuni dei quali sono stati nominati per premi e molti dei quali sono stati bestseller. Attualmente scrive e vive con i suoi 3 figli e il marito nel New Jersey. I suoi libri sono altamente raccomandati e hanno già vinto premi.
Opere
- The Kommandant’s Girl (The Kommandant’s Girl, #1) (2007)
- The Diplomat’s Wife ((The Kommandant’s Girl, #2) (2008)
- Almost Home (2008)
- A Hidden Affair
- The Things We Cherished
- The Ambassador’s Daughter (Prequel to The Kommandant’s Girl) (2013)
- The Winter Guest (2014)
- The Other Girl (2014)
- The Last Summer at Chelsea Beach (2015)
- The Orphan’s Tale (2017)
- The Lost Girls of Paris (2019)
- The Woman with the Blue Star (2021)
- Un ospite speciale (2022) Newton Compton Editori
Biografie
Residente a Haddonfield, nel New Jersey , Jenoff è cresciuta a Evesham Township, dove ha frequentato la Cherokee High School. Sua madre “è cresciuta a South Philadelphia negli anni ’40”; “La famiglia di mio padre è di Atlantic City e i miei nonni e bisnonni possedevano alberghi e ristoranti lì negli anni ’30 e ’40”.
La sua laurea è presso la George Washington University e il suo MA (in storia) è presso l’Università di Cambridge . Ha conseguito la laurea in giurisprudenza presso la University of Pennsylvania Law School . Ex assistente speciale del Segretario dell’esercito e ufficiale del Dipartimento di Stato, vive a Filadelfia e attualmente insegna diritto del lavoro e scrittura legale presso il campus di Camden della Rutgers Law School . [5]
Aveva appena iniziato a esercitare la professione legale presso uno studio privato quando gli attacchi dell’11 settembre l’hanno spronata a perseguire l’obiettivo personale di diventare una scrittrice.
Libri
The Kommandant’s Girl (2007) è stato nominato per un Quill Award. Publishers Weekly ha descritto The Things We Cherished (2012) come “una storia d’amore senza tempo”. Harlequin MIRA ha pubblicato The Other Girl il 1 settembre 2014.
Sebbene l’esperienza del Dipartimento di Stato di Jenoff sia stata in Polonia, dice di aver “scritto tutti i miei primi libri ambientati in Europa [mentre] vivevo in America” e il suo primo romanzo ambientato negli Stati Uniti mentre viveva in Polonia.
L’ultima estate a Chelsea Beach è iniziata circa 20 anni prima del suo completamento; Jenoff riconosce Piccole donne di Louisa May Alcott come fonte di ispirazione per questo romanzo.
The Lost Girls of Paris (2019) copre più o meno lo stesso terreno di The Paris Spy (2017) di Susan Elia MacNeal . Entrambi i romanzi si basano sulla storia di Vera Atkins e delle donne che ha reclutato e formato per lavorare per lo Special Operations Executive britannico durante la seconda guerra mondiale.