Saverio Lodato (Reggio Emilia, 6 marzo 1951) è un giornalista e saggista italiano, tra i più autorevoli giornalisti di mafia, antimafia e Sicilia. Per trent’anni inviato de “l’Unità”, oggi scrive su Antimafiaduemila.com. Tra i suoi libri ricordiamo: Quarant’anni di mafia, La linea della palma (con Andrea Camilleri), Intoccabili (con Marco Travaglio), pubblicati da Rizzoli; Ho ucciso Giovanni Falcone (con Giovanni Brusca) e La mafia ha vinto (intervista-testamento a Tommaso Buscetta), entrambi Mondadori; Il ritorno del Principe (con Roberto Scarpinato), Un inverno italiano e Di testa nostra (con Andrea Camilleri), editi da Chiarelettere. Con Nino Di Matteo è autore de I nemici della giustizia (Rizzoli).
Biografia
Saverio Lodato è di padre siciliano (di Canicattì) e di madre milanese. I genitori, dipendenti statali, furono sottoposti a trasferimenti continui per essere simpatizzanti del PCI [senza fonte]; così Lodato, prima di trasferirsi a Palermo ad otto anni, ha abitato a Reggio Emilia, Modena, Pisa e Livorno.
Laureato in Filosofia, ha iniziato a scrivere nel 1979 sul quotidiano L’Ora. Dal 1980 scrive su l’Unità come corrispondente da Palermo. Fu arrestato nel 1988 insieme al collega Attilio Bolzoni di Repubblica per aver pubblicato le rivelazioni del pentito Antonino Calderone, violando il segreto istruttorio. Furono entrambi assolti nel 1991 dall’accusa di peculato e amnistiati per quella di rivelazioni del segreto istruttorio.
Nei suoi articoli e nei suoi saggi, Lodato affronta e sviluppa i temi e le connessioni della politica italiana, con particolare attenzione alla mafia. In proposito è autore di una cronaca del fenomeno mafioso, continuamente aggiornata; l’ultima edizione (Quarant’anni di mafia) è stata pubblicata nel 2012.
In altre opere ha incontrato i protagonisti della lotta alla mafia (i Pubblici ministeri Piero Grasso e Roberto Scarpinato) e i pentiti Tommaso Buscetta e Giovanni Brusca
Nel 2012, dopo più di trent’anni di collaborazione, Lodato lascia l’Unità e inizia a collaborare con il sito Antimafiaduemila.com
A dicembre 2012 ha aderito al manifesto del comitato promotore “Io ci sto”, il cui primo firmatario è il magistrato Antonio Ingroia, quale candidato premier del movimento Rivoluzione Civile.
Opere
- Rapporto sulla mafia degli anni ’80. Gli atti dell’Ufficio istruzione del tribunale di Palermo, intervista-racconto a Giovanni Falcone, a cura di e con Lucio Galluzzo e Francesco La Licata, Palermo, Flaccovio, 1986.
- Dieci anni di mafia, Milano, Rizzoli, 1990. Il saggio è stato costantemente aggiornato e aumentato nei seguenti volumi:
- Dieci anni di mafia. La guerra che lo Stato non ha saputo vincere, Milano, BUR, 1992.
- Quindici anni di mafia. La guerra che lo Stato può ancora vincere, Milano, BUR, 1994.
- Diciotto anni di mafia. Una guerra che non sarà infinita, Milano, BUR, 1996.
- Venti anni di mafia. C’era una volta la lotta alla mafia, Milano, BUR, 1999.
- Venticinque anni di mafia. C’era una volta la lotta alla mafia, Milano, BUR, 2004.
- Trent’anni di mafia, Milano, BUR, 2006. ; 2008.
- Quarant’anni di mafia. Storia di una guerra infinita, Milano, BUR, 2012.
- Falcone vive, a cura di e con Lucio Galluzzo e Francesco La Licata, Palermo, Flaccovio, 1992.
- Potenti. Sicilia, anni Novanta, Milano, Garzanti, 1992.
- I miei giorni a Palermo. Storie di mafia e di giustizia raccontate a Saverio Lodato, intervista a Antonino Caponnetto, Milano, Garzanti, 1992. ISBN 88-11-73904-7.
- Vademecum per l’aspirante detenuto, Milano, Garzanti, 1993.
- Dall’altare contro la mafia, Milano, Rizzoli, 1994.
- C’era una volta la lotta alla mafia, con Attilio Bolzoni, Milano, Garzanti, 1998.
- Ho ucciso Giovanni Falcone. La confessione di Giovanni Brusca, a cura di, Milano, Mondadori, 1999.
- La mafia ha vinto, intervista a Tommaso Buscetta, Milano, Mondadori, 1999.
- La mafia invisibile. La nuova strategia di Cosa Nostra, con Piero Grasso, Milano, Mondadori, 2001.
- La linea della palma. Saverio Lodato fa raccontare Andrea Camilleri, Milano, Rizzoli, 2002.
- Sicilia in prima pagina, 2 voll., Roma, Nuova Iniziativa Editoriale, 2004.
- Intoccabili, con Marco Travaglio, Milano, BUR, 2005.
- Il ritorno del Principe. [La testimonianza di un magistrato in prima linea], con Roberto Scarpinato, Milano, Chiarelettere, 2008.
- Un inverno italiano. Cronache con rabbia 2008-2009, con Andrea Camilleri, Milano, Chiarelettere, 2009.
- Di testa nostra. [Cronache con rabbia 2009-2010], con Andrea Camilleri, Milano, Chiarelettere, 2010.
- Avanti Mafia! Perché le mafie hanno vinto, Milano, Corsiero Editore, 2018.
- Il patto sporco. Il processo Stato-mafia nel racconto di un suo protagonista, con Nino di Matteo, Milano, Chiarelettere, 2018.
- I nemici della giustizia. Magistratura, politica, economia: chi non vuole una giustizia uguale per tutti, con Nino di Matteo, Rizzoli Libri, Saggi Italiani, 2021.